Zero Waste
Il progetto Vigneul ha radici lontane e profonde. Profonde quanto quelle della vite dai cui frutti vengono estratti i principi attivi custoditi nei nostri prodotti cosmetici.
Il nome Vigneul esprime anche la missione della nostra azienda: produrre creme in cui la totale naturalità della materia prima utilizzata, sia preservata nei processi di trasformazione e confezionamento, a garanzia della salute delle nostre clienti.
L’approccio aziendale è di generare valore attraverso l’upcycling della materia prima di origine 100% naturale e il recycling del packaging.
Partiamo per la nostra produzione dalla materia che normalmente verrebbe smaltita come rifiuto organico durante i processi di vinificazione: ovvero partiamo da quella che in termini enologici si chiama «Feccia di Vino».
Zero Waste
La feccia di vino non è altro che un residuo, o deposito che si forma sul fondo delle botti o di altri recipienti, dopo la fermentazione alcolica. Si tratta principalmente di residui insolubili come parti solide dell’uva: frammenti di buccia e semi, foglie, vinaccioli, lieviti, etc. che rimangono sospesi nel vino e che tendono via via a depositarsi e che costituiscono una concentrazione pura di ANTOCIANI, POLIFENOLI e RESVERATROLO.
Accade così che un prodotto di scarto trovi una seconda vita nel ciclo produttivo delle nostre creme. I vinaccioli, come la buccia o il mosto custodiscono come scrigni i preziosi principi attivi che donano ricchezza alla nostra pelle. Da essi estraiamo le sostanze antiossidanti, i complessi vitaminici e il resveratrolo, veri alleati di bellezza.
Il cuore dell'acino: il nostro elisir di bellezza
Una volta raccolta e filtrata la Feccia di Vino procediamo nei nostri laboratori ad estrarre i nutrienti, le vitamine ed i sali minerali racchiusi nel nostro concentrato ed a trasformare la nostra materia prima in un elisir di natura e bellezza adatto a nutrire, rimpolpare, ringiovanire ed illuminare la tua pelle.
Nascono così i cosmetici naturali Vigneul Cosmetics.
Packaging:
recycling & upcycling
Anche la progettazione del packaging ci ha visto impegnati nella ricerca di materie prime di provenienza naturale che possano essere riciclate al 100%. Nasce così l’idea di realizzare i tappi dei vasetti delle nostre creme in legno riciclato, i vasetti in vetro e di non applicare etichette, ma utilizzare la tecnica della serigrafia per personalizzare i packaging primari.
Per le confezioni vengono utilizzati cartoncini riciclati di spessore consistente per azzerare l’impiego di strutture interne alle confezioni; la stampa è realizzata con inchiostri a base d’acqua, limitando anche l’utilizzo dei colori.
Naturalmente, tutti i nostri prodotti sono certificati Paraben Free, Cruelty Free e Vegan Friendly.